Serata cult per l’inizio del 18esimo Irnofestival: la manifestazione organizzata dall’Associazione Rachmaninov di Mercato San Severino e diretta dal maestro Tiziano Citro si aprirà alle ore 21 di domenica 28 agosto all’Arena del Mare con il concerto di Vittorio De Scalzi, uno dei ‘miti’ degli anni ‘70 e ‘80 del genere  rock/progressive supportato dalla Grande Orchestra pop Sinfonica della Repubblica di Udmirtia (70 elementi) diretta dal maestro Leonardo Quadrini, dal trio In Cantus e Nicola Napolitano e da Apogeo Band. La storica voce dei New Trolls (anche al pianoforte e alla chitarra) celebrerà così anche a Salerno i 45 anni dalla pubblicazione di “Concerto Grosso” n. 1 e n. 2.
I Platea 20,00 € – II Platea 15,00 €
www.postoriservato.it

Vittorio De Scalzi
Fondatore del complesso I Trolls insieme con Pino Scarpettin, De Scalzi incide il 45 giri’ Dietro la nebbia’. Debutta poi come solista con un disco realizzato per l’etichetta discografica ARC, dal titolo ‘Vietato ai maggiori di pochi anni’, in cui esegue Norwegian Wood dei Beatles e Take A Heart, utilizzando lo pseudonimo Napoleone
Nel 1967, terminata l’esperienza dei Trolls, costituisce una nuova formazione, denominata appunto New Trolls e getta le basi per una proficua carriera, caratterizzata sin dall’inizio dall’intento di concentrarsi su un repertorio inedito originale, evitando di proporre cover di artisti stranieri come ancora si usava fare all’epoca. Componenti del complesso sono,  oltre a De Scalzi: Nico Di Palo (chitarre), Gianni Belleno (batteria), Giorgio D’Adamo (basso), Mauro Chiarugi (tastiere). Nello stesso anno la band apre i concerti della tournée italiana dei Rolling Stones, suona in jam session con musicisti del calibro di Stevie Wonder. Contemporaneamente De Scalzi si impegna nel lavoro di ricerca sulla musica popolare genovese, scrivendo in quegli anni canzoni dialettali parte del patrimonio culturale della sua città. Con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini, compone i brani del primo album dei New Trolls ‘Senza orario senza bandiera’ di cui Mannerini è autore dei testi, musicista arrangiatore e produttore. LP tra i primi esperimenti di concept album italiano.
Vittorio De Scalzi è autore di molte canzoni di successo della band (da “Visioni” a “Una miniera”, a “Quella carezza della sera”). Compone anche canzoni per Mina e per Ornella Vanoni. Tra i brani scritti per altri interpreti, quelli contenuti nell’album ‘Tutti i brividi del mondo’ di Anna Oxa. In qualità di tastierista e cantante dei New Trolls, De Scalzi ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo. Nell’edizione del 1996 la band partecipa in coppia con Umberto Bindi interpretando la canzone ‘Letti’, di cui quest’ultimo è autore con Renato Zero. Così in un suo articolo per La Stampa scritto nel febbraio 2000: “…Mi diverte pensare all’emozione, la famosa ‘tremarella’ che coglie tutti i cantanti, famosi e meno, prima di andare in scena. Tra gli aneddoti al riguardo ricordo la sera che stavamo per essere chiamati dal presentatore e per rompere la tensione ho cameratescamente dato una pacca sulla spalla a una ragazza che mi stava davanti pensando fosse una cantante delle Nuove Proposte chiedendole peraltro se sapeva quando sarebbe toccalo a noi. Ella si gira e con fare un po’ preoccupato mi risponde in perfetto francese: «Non lo so ma spero che finalmente tocchi a noi, così passa tutto». Era la grande Céline Dion, milioni di dischi in tutto il mondo”.

LEAVE A REPLY