Ritorna anche quest’anno l’imperdibile appuntamento con “Settembre ai Fichi”, che si terrà dal 25 agosto al 9 settembre. Gastronomia, musica, cultura e tanto altro per celebrare il fico bianco del Cilento DOP, pregiato prodotto tipico lavorato con metodo artigianale e proposto in abbinamento a diverse e gustose pietanze.

San Mauro Cilento saluta così l’arrivo di settembre con un programma ricco di appuntamenti che, tra spettacolo, degustazioni e intrattenimento musicale, conduce alla riscoperta dei luoghi e delle antiche tradizioni cilentane.

L’iniziativa – organizzata dal Comune di San Mauro Cilento con i Comuni di Pollica, Serramezzana, Casal Velino, Pisciotta e la collaborazione della cooperativa agricola Nuovo Cilento – parte la sera del 25 agosto, a Casalsoprano di San Mauro Cilento, con il concerto“Misteriosamente tour” di Enzo Gragnaniello, irrinunciabile occasione per ascoltare dal vivo il grande musicista e cantautore partenopeo, che presenterà al pubblico alcuni dei brani contenuti nel suo nuovo album, insieme alle canzoni divenute perle preziose nella sua discografia.

Doppio appuntamento per la serata del 26 agosto che si apre a Casal Velino, prima grande vetrina delle tradizioni cilentane, con il concerto della band Statale 18 e la loro elettrizzante miscela di rock, pop e hip hop; la serata si conclude, poi, sulla spiaggia di Mezzatorre, a San Mauro Cilento, con il concerto di Francesco Baccini e il suo lavoro teatrale dal titolo Baccini canta Tenco, un viaggio nel canzoniere dell’artista, passando in rassegna non solo i suoi brani più famosi e intimisti, ma anche quelli più impegnati, che svelano l’aspetto più ironico e a volte satirico, spesso dimenticato.

Grande attesa a San Mauro Cilento per il concerto in programma a Casalasoprano sabato sera, che vede salire sul palco Peppe Barra,cantore della moderna napoletanità e della tradizione popolare che porta sul palco il suo nuovo album “…E Cammina, Cammina” con un evidente omaggio a Pino Daniele, ma anche al viaggio nella Napoli dei ricordi e dell’amore.

Domenica sera, il festival si sposta a Serramezzana con la visita guidata a Palazzo Materazzi, antica residenza baronale, e degustazione con accompagnamento musicale di Domenico Tammaro e Le Man Quintet, con ospite d’eccezione Flavio Depiran, talentuoso trombettista e compositore napoletano.

La sera del 29 agosto, a Pisciotta, in programma la visita guidata al borgo antico e lo spettacolo della Compagnia Arcoscenico di Salerno “Napoli rideva così. Le più belle canzoni del 900”.

 Un ricco e coinvolgente itinerario musicale ed artistico che, risvegliando le innumerevoli ed antiche suggestioni cilentane, prosegue a San Mauro Cilento dall’uno al quattro  settembre tra mercatini artigianali, laboratori culinari creativi e degustazioni enogastronomiche alla riscoperta dei pregiati sapori cilentani e del fico bianco del Cilento DOP.

Settembre ai fichi – dichiara il Sindaco di San Mauro Cilento Carlo Pisacane – è un irrinunciabile appuntamento con la tradizione, una manifestazione attesa dalla nostra comunità, che è cresciuta nel tempo attirando tanti visitatori. Quest’anno può vantare un calendario ricco di prestigiosi appuntamenti musicali ed artistici che potranno esaltare i luoghi, i sapori e le tipicità cilentane.

Rivolgo a tutti l’invito a partecipare e ringrazio tutti i comuni che hanno preso parte all’organizzazione dell’iniziativa e la cooperativa agricola Nuovo Cilento; la collaborazione è fondamentale per la promozione delle eccellenze del nostro territorio”.

 

“Settembre ai fichi” è una iniziativa finanziata dalla Regione Campania con il programma operativo complementare (POC) 2014-2020 – linea strategica 2.4 “rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” – sezione “iniziative promozionali sul territorio regionale” -deliberazione di giunta regionale n. 281 del 14/06/2016 -programma “giugno 2016 – gennaio 2017”.

LEAVE A REPLY