Procida – (Napoli) – Dopo le prime due settimane di agosto Γ¨ giΓ tempo di bilanci anche se alla fine dellβestate manca ancora tanto. A tracciare una prima linea di questa estate e di quella che resta, abbiamo incontrato il Β il presidente del Marina di Procida Eugenio Michelino:
βProcida si colloca sempre di piΓΉ in un mercato di nicchia, di qualitΓ , di cultura, di eventi, di spessore. Una fase di crescita anche nel mondo della nautica. Quindi siamo molto soddisfatti della stagione in corso.
ll trend Γ¨ molto in salita soprattutto di velisti, principalmente persone che amano il mare, famiglie, quindi un target piΓΉ di qualitΓ che tende a valorizzare anche il territorio perchΓ© Γ¨ quello che noi vogliamo, un turismo diciamo di qualitΓ per il nostro territorio.
Per noi Γ¨ un vanto a far parte di questa realtΓ del gruppo marinedi perchΓ© dΓ la possibilitΓ di fare rete e fare reti oggi Γ¨ essenziale. Io dico una grande autostrada del mare Γ¨ l’unica autostrada del mare in Italia dove si puΓ² spostare un diportista da un porto all’altro con delle promozioni e i porti interagiscono per avere uno standard di qualitΓ internazionale non piΓΉ territoriale. Questo Γ¨ un vanto avere una realtΓ come marinedi che ci segue e ci assiste in tutto quello che Γ¨ la nostra missione.
Ricordiamo che al porto turistico di Procida abbiamo quasi cinquecento imbarcazioni, quindi Γ¨ uno dei porti principali, Γ¨ un porto che tende sempre di piΓΉ verso il mondo del charter, del velista, delle grosse imbarcazioni.
E poi dΓ una uno spazio anche a tutte quelle che sono le piccole realtΓ locali, quindi le imprese che poi operano sul territorio. Un dato interessante Γ¨ che il porto fa sΓ¬ che ricadono dai cinque ai sette euro, dieci euro a persona al giorno verso il territorio. E difatti i ristoranti bar sono sempre pieni e di turisti internazionali che cambiano tutti i giorni, quindi abbiamo un ricambio giornaliero non stanziale. Questo Γ¨ un fatto positivo perchΓ© fa crescere in bene nel nostro territorioβ.
Un po di numeri
Il valore dellβeconomia del mare Γ¨ di 161 miliardi di euro in Italia e il settore dei porti turistici Γ¨ rilevante e necessita di strumenti e soluzioni per essere maggiormente supportato e valorizzato. L’importanza strategica che i porti turistici e gli approdi assumeranno nell’economia del futuro Γ¨ indiscutibile, fungendo da catalizzatori per nuove prospettive di business, turismo e cultura, configurandosi come settore chiave per la crescita economica italiana, attrattore di flussi turistici e generatore di benessere.
I porti turistici non sono soltanto luoghi di attracco, ma veri poli di aggregazione, scambio e incontro, integrati con le risorse ambientali, culturali, sociali e storiche del territorio circostante, diventando così elementi fondamentali nello sviluppo turistico locale. Per raggiungere questi obiettivi, è imperativo potenziare la sostenibilità ambientale ed energetica e i servizi di accoglienza turistica dei marina attraverso un modello virtuoso, supportato da figure competenti e in sintonia con le linee guida nazionali e comunitarie.
I porti turistici sono luoghi di incontro tra il mare e la terra, dove viaggiatori e appassionati di nautica si fondono in unβunica esperienza. E-Now, con la sua visione ecosostenibile e innovativa, sta ridefinendo il modo in cui viviamo e godiamo del territorio di prossimitΓ attraverso la condivisione di un turismo esperienziale, utilizzando le stazioni di ricarica e-bike come punti di riferimento e partenza per un turismo incentrato sulla qualitΓ e la responsabilitΓ verso lβambiente e le comunitΓ locali.”